Con il Bando Welfare di prossimità anziani la Fondazione si propone di sviluppare interventi finalizzati a migliorare la qualità di vita degli anziani attraverso la progettazione e realizzazione di interventi innovativi di cura, di assistenza o di promozione del benessere delle persone anziane, in un’ottica tanto di prevenzione, quanto di sostegno e supporto, tanto dell’anziano, quanto della famiglia e dei caregiver.

Si vuole sollecitare la comunità a progettare e realizzare interventi capaci di promuovere reti di prossimità, valorizzando il protagonismo e la partecipazione degli anziani e dei loro familiari nella costruzione di risposte inclusive, diffuse e sostenibili, anticipando i bisogni in maniera preventiva e non emergenziale, sostenendo forme di solidarietà e sostegno, tanto intergenerazionale quanto intra generazionale, per la crescita di tutti i soggetti coinvolti e per la custodia e la promozione del bene comune.

Il Bando è rivolto agli Enti del Terzo Settore del territorio, affinché contribuiscano a creare un modello innovativo in grado di rispondere al cambiamento demografico del territorio, nell’ottica di valorizzazione e potenziamento del benessere complessivo – fisico, cognitivo, psicologico e sociale – degli anziani, delle loro famiglie e delle comunità in cui si collocano.

Documenti utili

Sei interessato a questo bando?

A vostra disposizione due video tutorial per aiutarvi nell’accreditamento al portale ROL della Fondazione e per presentare richieste di contributo.

Sei interessato a realizzare una partnership? 

I tutorial descrivono le varie tipologie di partner con cui è possibile presentare una domanda di contributo alla Fondazione.