E’ torna a splendere la Madonna col Bambino, l’affresco attribuito al pittore montefalchese Francesco Melanzio il 4 marzo 1510, custodito nella Chiesa della Madonna delle Grazie di Montefalco, già Chiesa di San Lorenzo.

L’affresco è stato recentemente restaurato grazie ad un progetto proposto dall’Accademia per la Storia, l’Arte e la Cultura locale di Montefalco e dalla parrocchia di San Bartolomeo. L’iniziativa è stata cofinanziata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, dalla stessa parrocchia, dall’Accademia e da numerosi cittadini particolarmente legati e devoti alla Madonna delle Grazie.

L’intervento di restauro dell’apparato decorativo della cappella situato nell’abside della Chiesa, rilevatosi particolarmente complesso, è stato eseguito dalla restauratrice Silvia Tardioli con la supervisione della  dottoressa  Margherita Romano e successivamente del dottor Giovanni Luca Delogu, funzionari della Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio dell’Umbria.

La chiesa della Madonna delle Grazie completamente ristrutturata al suo interno, è stata riconsegnata alla città sabato 13 ottobre.