
Seleziona Pagina
Sin dalla sua nascita la Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia ha adottato una politica culturale accorta e mirata, promuovendo ricerche, mostre ed eventi e, parallelamente, acquisendo opere d’arte particolarmente significative per la storia artistica regionale e nazionale.
Oggi la Fondazione possiede un patrimonio artistico molto variegato, composto da immobili storici di proprietà, dipinti, ceramiche, bronzi, sculture, stampe, disegni ma anche arazzi e mobili di pregio.
Di grandissimo valore è la collezione d’arte, il cui nucleo di partenza fu l’acquisto di una consistente quantità di dipinti appartenenti all’ex Cassa di Risparmio di Perugia. Ora la collezione può vantare oltre 200 dipinti che spaziano dal Medioevo al Novecento, con artisti autorevoli come Perugino, Pintoricchio, Matteo da Gualdo, Signorelli, Cerrini e Dottori. Altrettanto importante fu l’operazione di acquisire quella che ad oggi è una delle più prestigiose Collezioni di maioliche Rinascimentali in ambito nazionale, una raccolta di 147 pezzi che si può ammirare negli spazi espositivi di Palazzo Baldeschi. Complessivamente, tra i manufatti di epoca Rinascimentale e quelli ottocenteschi, la Fondazione ha un patrimonio ceramistico che si compone di circa 300 opere.
Un’altra tappa importante nell’ambito di questo percorso di accrescimento collezionistico è il lascito di circa 775 opere che il collezionista fiorentino Alessandro Marabottini aveva custodito per mezzo secolo nella sua casa di Firenze e che ha donato alla Fondazione affinché fossero esposte permanentemente al pubblico. La Collezione è visitabile al secondo piano di Palazzo Baldeschi.
Per far conoscere le collezioni d’arte di loro proprietà le Fondazioni hanno cercato linguaggi e strumenti innovativi. Dal 2012 è accessibile online, tramite pc, tablet e smartphone, uno straordinario catalogo multimediale, realizzato e curato dall’Acri, che si chiama R’accolte. Si tratta di immagini e informazioni, con molteplici possibilità di lettura e approfondimento, relative a circa 13.000 opere d’arte fra dipinti, sculture, disegni, ceramiche, stampe, numismatica e arredi, appartenenti a 73 collezioni di 59 Fondazioni.