
Seleziona Pagina
A sostegno della Ricerca scientifica e tecnologica la Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia ha pubblicato il Bando a tema 7/2018 che pone l’attenzione su due sfide di grande attualità nei Paesi industrializzati: quella della “Nutrizione e sicurezza alimentare” e quella della “Sostenibilità ambientale ed economia circolare”. Su questi temi specifici individuati dopo una fase di ascolto e confronto che ha coinvolto anche le Università, la Fondazione ha deciso di indirizzare le risorse.
Per la “Nutrizione e sicurezza alimentare” i contributi sono mirati alla realizzazione di progetti di ricerca scientifica che intendano perseguire strategie di sostenibilità delle produzioni alimentari e, parallelamente, indirizzare la popolazione a incrementare stili di vita sostenibili anche dal punto di vista del benessere biopsicosociale attraverso studi epidemiologici lungo tutta la filiera produttiva volti a valutare il reale rischio per il consumatore e le eventuali misure di controllo e prevenzione.
A favore della “Sostenibilità ambientale ed economia circolare” si incentiva lo sviluppo sostenibile del territorio finalizzato ad adottare misure per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze, attuare modelli sostenibili di produzione e consumo, promuovere le energie rinnovabili e l’efficientemente energetico, così da contribuire allo sviluppo dell’economia circolare rigenerando o riutilizzando le risorse consumate.
La Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia mette a disposizione dei brevi video tutorial che descrivono in modo semplice le varie tipologie di partner con cui è possibile presentare una domanda di contributo a sostegno della realizzazione di iniziative e progetti promossi dalla Fondazione. I video illustrano inoltre alcuni passi essenziali per presentare correttamente la domanda di contributo all’interno del portale ROL (Richieste e Rendicondazione On Line), accessibile da questo stesso sito.