Bando 3/2019 “Usa la bussola” – Educazione, istruzione e formazione

Il Bando n. 3/2019 nel settore Educazione, Istruzione e Formazione dal titolo “Usa la Bussola”, è finalizzato al sostegno di interventi di prevenzione delle varie forme di dipendenza giovanile, dall’abuso di droghe, alcol e fumo fino alle dipendenze comportamentali legate alle nuove tecnologie, al gioco d’azzardo, al cibo e al sesso.

I progetti proposti, da realizzarsi nell’ambito delle attività scolastiche 2019-2020, dovranno essere finalizzati ad uno o più dei seguenti obiettivi:

• informare i giovani riguardo l’ampia ed articolata tematica delle dipendenze e far fare loro esperienza di ascolto e confronto;
  • favorire il processo di crescita, sia individuale che di gruppo, aumentando la fiducia in sé stessi, l’autoefficienza e l’autodeterminazione in modo da far emergere risorse latenti e portare i giovani ad appropriarsi consapevolmente del proprio potenziale;
  • aiutare gli adolescenti a porsi delle domande su questi temi ed a individuare possibili modi per affrontarli.

Una caratteristica peculiare del bando è il coinvolgimento attivo dei ragazzi che, al termine del percorso, dovranno realizzare un “prodotto educativo” come uno spettacolo teatrale, un cortometraggio, un murales, un brano musicale, un racconto,  un “brand”  – ovvero un’immagine che può essere riprodotta ad esempio su magliette o cappellini  – o qualsiasi altra iniziativa costruita attraverso le diverse attività proposte che potrà così essere impiegata come “testimonial” di uno stile di vita sano, sfruttandone così l’effetto moltiplicatore tra i coetanei e all’interno della comunità.

La Fondazione sceglierà i tre migliori “prodotti educativi” e le scuole vincitrici otterranno premi in denaro da 10mila euro per il primo classifica, 8mila per il secondo e 5mila per i il terzo da destinare al potenziamento dell’attività didattica.

DOCUMENTI

Il bando