“Ricucire i sogni” è il quinto bando promosso da “Con i bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile finanziato dalle Fondazioni di origine bancaria, tra cui la Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia.

Il bando, che è già online e scade il prossimo 15 novembre, mette a disposizione complessivamente 15 milioni di euro per aiutare bambini e adolescenti vittime di maltrattamento a ricostruirsi un futuro sereno, ricucendo gli strappi provocati da maltrattamenti e violenze attraverso il finanziamento di progetti ideati per diffondere una cultura e una sensibilità rinnovata sulla prevenzione e il contrasto di ogni forma di violenza verso i minori di 18 anni.

Il plafond delle risorse è stato suddiviso tra le regioni del Nord, del Centro e del Sud. Per le regioni del Centro – Abruzzo, Lazio, Marche, Molise, Toscana, Umbria –  lo stanziamento è pari a € 2.404.393.

Le proposte dovranno essere presentate da un partenariato composto da almeno tre organizzazioni (il soggetto responsabile deve essere un ente del Terzo settore) e dovranno mirare a potenziare i servizi già esistenti di protezione e cura dei minori, o a realizzarne dei nuovi.

SCARICA IL BANDO 

È possibile presentare i progetti esclusivamente online, tramite la piattaforma Chàiros, disponibile sul sito web di Con i bambini.