LE FONDAZIONI DI ORIGINE BANCARIA PROMOTRICI DI FONDAZIONI FOR AFRICA BURKINA FASO A SOSTEGNO DELLA COOPERAZIONE TRA NORD E SUD DEL MONDO. UN VIDEO E LA TECNOLOGIA INTERNET OF THINGS  PER SPERIMENTARE LA CONSAPEVOLEZZA DEL CRESCERE INSIEME PRENDENDOSI CURA DELLA TERRA.

Viviamo tutti sulla stessa Terra. Prediamocene cura. Generiamo cambiamento. Facciamolo insieme. È questo il messaggio che le 28 Fondazioni di origine bancaria associate all’Acri, da 3 anni impegnate nell’iniziativa Fondazioni for Africa Burkina Faso, progetto per il diritto al cibo di 60.000 persone, lanciano con il video #stessaterra realizzato in occasione dell’evento Coltiviamo la Terra. Cresceranno Persone che si è tenuto a Torino il 24 settembre 2016.

Il video #stessaterra mira a fare toccare con mano come un gesto compiuto da una parte del mondo abbia un riflesso dall’altra parte e come, dalla capacità di prendersi cura della Terra insieme, unendo risorse ed energie, dipenda la reciproca crescita e la possibilità di un futuro sostenibile. Una consapevolezza che è anche alla base della strategia adottata dalle Fondazioni promotrici dell’intervento Fondazioni for Africa Burkina Faso.Fondamentale – spiega Giuseppe Guzzetti, Presidente di Acri – non è infatti solo l’obiettivo che con l’intervento ci siamo proposti, il diritto al cibo per 60.000 persone, ma la strada che abbiamo scelto di intraprendere per raggiungerlo: unire le forze con quanti sono già impegnati per la stessa causa, creando reti tra Territori e Persone. Con ong e organizzazioni no profit, Enti locali, organizzazioni contadine e associazioni di migranti in Italia stiamo costruendo un percorso fatto di interventi concreti e puntuali in cui il “voler bene alla terra” è terreno di incontro, dialogo e lavoro comune.”  Il video, inoltre, vuole tenere desta l’attenzione sulla necessità, oggi più che mai sentita, di appoggiare i paesi africani nel cammino verso uno sviluppo autonomo, necessità che va di pari passo con l’aiuto e assistenza ai migranti arrivati nel nostro Paese, fronte su cui le Fondazioni sono negli ultimi anni in prima linea.

Il video #stessaterra mostra l’interazione tra persone in Italia e in Burkina Faso che genera vita da una parte e dall’altra del mondo. Il video è stato realizzato in occasione dell’evento Coltiviamo la Terra. Cresceranno Persone, promosso dalle Fondazioni e tenutosi a Torino il 24 settembre 2016 nell’ambito di Terra Madre 2016. Durante l’iniziativa oltre 10.000 persone a Torino e a Koubri, villaggio rurale del Burkina Faso, si sono incontrate e hanno interagito attraverso due installazioni dotate di uno schermo e una pompa dell’acqua. Azionando la pompa dell’acqua in Italia, le persone hanno visto davanti ai loro occhi crescere fiori in Burkina Faso e viceversa. Il risultato dell’incontro è stato spettacolare: oltre 6.000 cresciuti a Torino e a Koubri. A renderlo possibile l’impiego della tecnologia Internet of Things e Live Video Streaming che hanno annullato 3.800 km di distanza e fatto toccare con mano alle persone come un gesto compiuto da una parte del mondo abbia un effetto dall’altra parte, come insieme si possa generare vita e cambiamento. Per la realizzazione è stata impiegata una connessione internet satellitare, sensori e device con tecnologia Arduino.

L’iniziativa Coltiviamo la Terra. Cresceranno Persone è stata realizzata dalle Fondazioni insieme a OuagaLab, il primo FabLab in Africa Occidentale creato nel 2012 da giovani informatici. Nella loro “fabbrica di innovazione digitale” con sede a Ouagadougou gli informatici di Ouagalab sviluppano sistemi tecnologici e oggetti intelligenti, ad esempio per il controllo del traffico e dell’inquinamento o da impiegare nel settore dell’energia e dell’acqua, del tessile e in agricoltura. L’ideazione e coordinamento tecnico dell’iniziativa sono stati gestiti da Stylum, società del gruppo Altavia. L’organizzazione dell’evento a Koubri dall’associazione Watinoma.

Fondazioni for Africa Burkina Faso è un intervento per il diritto al cibo di 60.000 persone promosso da 28 Fondazioni di origine bancaria associate all’Acri insieme e in collaborazione con le ong e organizzazioni no profit Acra, Mani Tese, Lvia, Cisv, Fondazione Slow Food per la Biodiversità, il centro di ricerca Cespi, 27 associazioni di migranti, 15 organizzazioni contadine in Burkina Faso e 5 Enti locali: Regione Veneto, Regione Piemonte, Provincia Autonoma di Bolzano e ANCI.  Avviato nel gennaio 2014, l’intervento punta a rimuovere le cause che impediscono l’accesso della popolazione a una nutrizione adeguata, promuovendo al contempo iniziative capaci di dare vita a uno sviluppo sostenibile e duraturo. Le leve sono: il sostegno all’agricoltura familiare, la microfinanza, la formazione, l’educazione alimentare, il ruolo delle donne, il coinvolgimento delle associazioni di migranti in Italia.

La Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia ha aderito all’iniziativa.

Info http://www.fondazioniforafrica.org/  | anche su facebook e twitter