FONDAZI27 settembre 2016

PERUGIA – Nuovi entusiasmanti traguardi all’orizzonte in grado di potenziare l’offerta sanitaria della Regione Umbria.

E’ stato inaugurato il nuovo laboratorio di ricerca “Globulo Rosso” presso il C.R.E.O, Centro di ricerche emato-oncologiche dell’ospedale di Perugia.
Si tratta di un progetto nato dall’attività combinata del laboratorio di Genetica Molecolare dell’Università degli Studi di Perugia, diretto dalla prof.ssa Cristina Mecucci e della Struttura di Oncoematologia Pediatricadell’Ospedale di Perugia, diretta dal Dott. Maurizio Caniglia. Una sinergia questa che ha permesso di creare un percorso diagnostico terapeutico completo nella cura delle emoglobinopatie, una delle patologie ad oggi più frequenti al mondo.
Un progetto nato grazie alla capacità di fare squadra. Grazie alla collaborazione tra professionisti – medici e ricercatori – e al contributo di due sponsor che hanno fatto sì che una stanza si trasformasse in un servizio diagnostico altamente qualificato in grado di potenziare ulteriormente l’offerta sanitaria della nostra regione.

Come sottolineato dalla vice presidente Cristina Colaiacovo, la Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia insieme al Comitato Daniele Chianelli hanno contribuito al progetto sostenendo da un lato l’attività di ricerca genomica per la diagnosi delle patologie del globulo rosso e dall’altro l’acquisizione delle strumentazioni di laboratorio.
La struttura offrirà un servizio completo nell’ambito dell’attività di ricerca, diagnosi e cura delle emoglobinopatie, ovvero delle patologie del globulo rosso, come l’anemia mediterranea e l’anemia falciforme, fortemente in crescita con l’aumentare dei flussi migratori dall’area del Mediterraneo, cluster geografici particolarmente colpiti da tali patologie. Il laboratorio è dunque un punto di arrivo particolarmente importante che vuole essere anche un punto di partenza per dare risposte sempre più qualificate in termini di cure ma anche ai fini della prevenzione per evitare il rischio di avere figli malati.
All’inaugurazione sono intervenuti: Emilio Duca, direttore generale dell’Azienda ospedaliera di Perugia; Cristina Colaiacovo, vice-presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia; Franco Chianelli del Comitato Daniele Chianelli; Brunangelo Falini, direttore struttura comple ssa Ematologia e TMO; Maurizio Caniglia, direttore della struttura complessa di onco-ematologia pediatrica; Cristina Mecucci, direttore del laboratorio di Citogenetica e Genetica Molecolare; Paolo Gorello, biologo genetista laboratorio Globulo Rosso; Francesco Arcioni, ematologo laboratorio Globulo Rosso; la consigliera Clara Pastorelli per il Comune di Perugia.”Dobbiamo essere capaci di dare una risposta anche a pazienti con malattie genetiche non oncologiche, perché saper fare le diagnosi e farle bene significa facilitare la vita dei pazienti, indirizzare scelte giuste quando decidono di avere figli e risparmiare, elemento quest’ultimo sempre importante in sanità” ha detto la professoressa Cristina Mecucci, che ha promosso la nascita del laboratorio con Maurizio Caniglia, direttore della struttura complessa di oncoematologia pediatrica.