Cappella della Immacolata ConcezioneLa Cappella dell’Immacolata Concezione era la Chiesa originaria che i monaci Camaldolesi avevano realizzato intorno al 1525 sulla sommità del colle di Monte Corona.
Nel  prosieguo della fondazione dell’Eremo fu costruita una Chiesa più grande consacrata nel 1555 e la chiesa primitiva fu destinata a cappella laterale e dedicata all’Immacolata Concezione.
L’Eremo di Monte Corona dovette essere abbandonato dai monaci nel 1861 e cadde poco a poco completamente in rovina.
Nel 1981, con l’arrivo della Famiglia monastica di Betlemme, dell’Assunzione della Vergine Maria e di san Bruno, l’antico Eremo ritornò luogo di vita monastica e fu gradualmente recuperato e restaurato.
Anche la Cappella dell’Immacolata Concezione, nel corso degli ultimi due anni, è stata oggetto di un accurato intervento di consolidamento delle murature e di restauro dei pregevoli elementi decorativi.
Tale opera è stata resa possibile grazie al contributo della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici dell’Umbria e della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia.

INAUGURAZIONE E BENEDIZIONE della CAPPELLA DELL’IMMACOLATA CONCEZIONE

Sabato 12 novembre 2016 alle ore 10.

Programma:

10.00 Accoglienza degli ospiti

10.15 Breve presentazione dell’opera di recupero dell’Eremo e del restauro della Cappella

11.00 Cerimonia di benedizione presieduta da S.E.R. Monsignor Paolo Giulietti, Vescovo ausiliare di Perugia-Città della Pieve

11.30 Conclusione e saluto di congedo

MONACI DI BETLEMME, dell’Assunzione della Vergine Maria e di San Bruno – Eremo dell’Assunta Incoronata
Loc. Montecorona, Umbertide (Pg)