Statuto

Scarica lo stattuto della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia approvato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze Dipartimento del Tesoro con provvedimento del 5.07.2016.

Protocollo d’intesa ACRI-MEF

A 25 anni dalla loro nascita le Fondazioni di origine bancaria guardano al futuro con la scelta dell’autoriforma

Lo spirito delle leggi Amato e Ciampi, istitutive delle Fondazioni di origine bancaria, trova oggi nuova forza applicativa con il Protocollo d’intesa firmato il 22 aprile dal Ministro dell’Economia e delle Finanze, Pier Carlo Padoan, e dal Presidente dell’Acri Giuseppe Guzzetti. Esso segna l’avvio di un’autoriforma delle Fondazioni, inteso a rafforzarne la diversificazione degli investimenti, valorizzare la trasparenza della loro attività erogativa, garantirne ulteriormente l’autonomia e l’efficacia della governance.

Regolamenti

Regolamento per la costituzione e il funzionamento degli Organi

Scarica il Regolamento emanato dal Comitato di Indirizzo nella seduta del 23.09.2005 e modificato in data 14.10.2013, 28.10.2013 e 28.02.2017

Regolamento per la gestione del patrimonio

Scarica il Regolamento approvato dal Comitato di Indirizzo nella seduta del 28.02.2017

Regolamento per il perseguimento delle finalità istituzionali

Scarica il documento approvato dal Comitato di Indirizzo nella seduta del 28.02.2017

Organismo di Vigilanza

L’Organismo di Vigilanza è istituito in attuazione di quanto previsto dagli articoli 6 e 7 del D. Lgs. n. 231/2001. Ha il compito di vigilare sul funzionamento e l’osservanza dei modelli di organizzazione e di gestione della Fondazione, cura il loro aggiornamento ed è dotato di autonomi poteri di iniziativa e controllo. L’Organismo di Vigilanza può essere contattato tramite la mail organismo231@fondazionecrpg.com oppure scrivendo a mezzo postale alla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia.

Fondazione Cassa di Risparmio
di Perugia
Palazzo Graziani
Corso Vannucci, 47
06121 Perugia

Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo

La Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia ha deciso di adottare il Modello in oggetto di cui al D.lgs. n. 231/2001, ritenendo che la predisposizione di un simile modello organizzativo possa contribuire a rafforzare, nell’esercizio della propria attività istituzionale, l’osservanza dei principi di legalità, integrità, correttezza e trasparenza operative nei rapporti con i terzi, nonchè la responsabilità nell’uso delle proprie risorse.

Carta delle Fondazioni

La Carta delle Fondazioni è il documento che traccia le linee guida per un orientamento comportamentale comune che, nel rispetto delle norme che disciplinano le Fondazioni, consenta di valorizzarne l’azione e rafforzarne i presidi di autonomia, responsabilità, trasparenza e indipendenza.

Ogni Fondazione, attraverso gli opportuni passaggi istituzionali, avvierà nei prossimi mesi un percorso di adozione della Carta “dando attuazione ai principi e ai criteri indicati declinandoli in piena autonomia in norme statutarie e/o regolamentari, nonché in procedure e prassi operative, secondo le [proprie] dimensioni e caratteristiche operative e istituzionali” (dal preambolo della Carta delle Fondazioni).

La Carta delle Fondazioni è stata approvata all’unanimità dall’Assemblea dei Soci di ACRI del 4 aprile 2012.
L’Assemblea del 4 maggio 2011 aveva dato il via a tale documento in quanto era stata formalizzata l’opportunità di fornire linee guida in materia di governance, di attività istituzionale e di impiego del patrimonio delle Fondazioni di origine bancaria italiane.
Alla definizione della Carta si è giunti attraverso un processo di elaborazione ispirato alla più ampia partecipazione, che ha coinvolto tutte le Fondazioni attraverso gruppi di lavoro.