Venerdì 11 Novembre 2016, ore 17.00 Sala dei Notari di Palazzo dei Priori
Incontro con presentazione del documentario prodotto a cura del C.I.C.C. (Centro Internazionale di Cooperazione Culturale) dalla Danae Film Production.

federico2

Moderatore
Angelo Sferrazza, Giornalista, già Vice Direttore – RAI Educational – Videosapere e Teche RAI

Catiuscia Marini, Presidente Regione Umbria
Franco Moriconi, Rettore Università degli Studi di Perugia
Giovanni Paciullo, Rettore Università per gli Stranieri di Perugia
Fabio Costantini, Presidente Fondazione Federico II Hohenstaufen di Jesi
Giampiero Bianconi, Presidente Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia
Giulio Cesare Giordano, Presidente Centro Internazionale di Cooperazione Culturale (C.I.C.C.)

Presentazione
Mario Tosti, Direttore Dip. Lettere-Lingue Letterature e Civiltà Antiche e Moderne Università degli Studi di Perugia

Interventi
Maria Grazia Nico Ottaviani e Stefania Zucchini, Docenti Università degli Studi di Perugia
“Federico II di Svevia, la Marca Anconetana e il Ducato di Spoleto”

Franco Mezzanotte, già Docente di Storia Medioevale Università degli Studi di Perugia
“Federico II di Svevia e l’Umbria. Il suo rapporto con l’Umbria e le sue città, i francescani, San Francesco e Frate Elia, la Basilica di Assisi e Perugia Sede del Papato”
In occasione dell’evento saranno consegnate all’eminente Medievista Franco Cardini, professore di Storia Medioevale presso l’Istituto Italiano di Scienze Umane di Firenze: ATTESTATI PER I CINQUANTA ANNI DI DOCENZA.
Contributi
Teresa Severini, Assessore alla Cultura Comune di Perugia
Stefania Proietti, Sindaco Comune di Assisi
Marcello Traversini, Regista del Documentario