PERUGIA – Cinque Bandi a cui sono stati destinati complessivamente 3.050.000 euro. La Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia ha presentato il programma 2018 per l’erogazione di contributi attraverso i Bandi nel corso di un Open Day che si è tenuto il 7 novembre presso la Sala delle Colonne di Palazzo Graziani.

La principale novità è l’apertura di Bandi tematici che verranno pubblicati durante l’arco dell’anno rivolti ad iniziative focalizzate su specifici temi. Il primo, che interessa il settore del Volontariato, filantropia beneficenza, si è aperto proprio il 7 novembre insieme al Bando generico annuale, che viene confermato anche per il 2018.

Il plafond totale delle risorse messe a disposizione è stato potenziato rispetto agli anni passati, ma è stato indirizzato in modo più mirato nei vari settori interessati dai Bandi.

I due Bandi pubblicati  sono consultabili e scaricabili da questo sito alla sezione “Bandi Contributi”, da cui è possibile accedere alla piattaforma per la presentazione delle domande.

L’introduzione delle nuove modalità comporta importanti novità:

1. I temi oggetto dei Bandi specifici non verranno più finanziati attraverso il Bando annuale. A tal fine è stato predisposto un programma per tutto il 2018, così da permettere ai richiedenti di conoscere in anticipo le tematiche finanziate;
  2. Attivazione di nuove procedure da eseguire per le richieste di contributo, che dovranno essere presentate esclusivamente attraverso la rinnovata piattaforma online raggiungibile
    da questo sito, alla sezione “Bandi e contributi”;
  3. Introduzione di due nuovi Regolamenti che riguardano la Comunicazione e la Rendicontazione dei progetti finanziati.

I BANDI 2018

Bando Annuale 2018 – 1.650.000 euro
Pubblicazione 7 novembre 2017 – Scadenza 19 Gennaio 2018
Come negli anni precedenti verranno finanziati progetti inerenti tutti i settori di intervento della Fondazione, tra i quali sono state suddivise le risorse previste dal Bando.

Bando Volontariato, filantropia, beneficienza – 250.000 euro
Pubblicazione 7 novembre 2017 – Scadenza 30 gennaio 2018
Verranno finanziati progetti sul tema “Verso un inclusione occupazionale dei diversamente abili” volti a favorire l’inclusione lavorativa delle persone con disabilità attraverso due possibili tipologie di intervento: 1. Laboratori occupazionali 2. Percorsi individualizzati di inserimento lavorativo presso imprese

Bando Arte, attività e beni culturali – 400.000 euro
Pubblicazione febbraio 2018
Il bando finanzierà due tipologie di progetti: 1. Iniziative per il restauro di opere d’arte; 2. Promozione di eventi culturali di carattere innovativo che prevedano il partenariato tra diverse tipologie di Enti, nonché la partecipazione attiva del territorio.

Bando Educazione, Istruzione e formazione – 450.000 euro
Pubblicazione maggio 2018
I destinatari del bando sono le scuole Primarie e le scuole Secondarie di primo e secondo grado. Nel caso delle Primarie verranno finanziati progetti di mediazione linguistica rivolti ai soggetti che necessitano di implementare la lingua. Per le Secondarie il tema scelto è “Partiamo dagli adulti”, ovvero iniziative di formazione ed accompagnamento dei genitori e degli insegnanti al rispetto ed all’utilizzo delle nuove tecnologie per la comunicazione.

Bando Ricerca Scientifica e Tecnologica – 300.000 euro
Pubblicazione settembre 2018
Il Bando è rivolto a Progetti di ricerca applicata sui seguenti temi: 1. Nutrizione e sicurezza alimentare 2. Sostenibilità ambientale ed economia circolare